Quali caratteristiche deve avere un sito web?

Il sito web è ormai riconosciuto ad ogni latitudine del globo come strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. Oggi con lo sviluppo della tecnologia, il sito web è diventato uno strumento di lavoro, un negozio di vendita on line, uno strumento per trovare nuovi clienti: oltre il 70% della popolazione europea è collegata ad Internet e 3 miliardi di persone nel mondo

Un sito web è aggiornabile in qualsiasi momento, dà una immediata visibilità e può diventare uno strumento di vendita di prodotti e servizi facile e veloce. Un sito web specializzato in servizi o prodotti può essere raggiunto dalla nicchia di mercato interessata al prodotto.

Il sito web oltre a promuovere la propria azienda è un potente strumento di marketing che permette di analizzare i propri clienti e al contempo migliorare le performance dei servizi o delle vendite.

Ed è per questo motivo che un sito web deve avere delle caratteristiche ben precise per essere funzionale. Affidarsi quindi a una web agency è fondamentale.

1.Area Contenuti

Il logo, i recapiti telefonici (cliccabili e che facciano riferimento a contatti con risposta immediata), pulsanti di call to action sono tutti elementi fondamentali che non possono mancare in un sito web.
I contenuti devono essere di qualità, le caratteristiche del prodotto o servizio devono essere chiari e le immagini devono mostrare visivamente quali sono i punti di forza dell’azienda.

2. Responsive web design 

Gli accessi da smartphone hanno già superato quelli da desktop perciò se non vuoi perdere una fetta di visite al tuo sito oggi è indispensabile valutare la realizzazione di un sito web che sia quantomeno responsive.

Ma perché responsive? Cosa significa? Consente di visualizzare i contenuti del sito web anche su smartphone, tablet o altri dispositivi mobili.

3.Usabilità

Riconoscibilità degli elementi, navigabilità facile e intuitiva. Un sito web per essere funzionale deve essere user friendly. La navigabilità deve essere semplice, un utente deve essere messo nelle condizioni di navigare all’interno di una sezione e tornare indietro senza dover impazzire. Ricorda: tutto gira attorno agli utenti

4. Comunicazione mirata 

Comunicare qualcosa a qualcuno è fondamentale. Un buon sito web deve aver ben chiaro l'obiettivo dell'azienda e comunicarlo in maniera chiara alle persone. Lo scopo dell'azienda deve essere inequivocabile e il punto in cui compiere l'azione desiderata, ben visibile.

5. Codice corretto

Ovviamente anche l'aspetto più prettamente tecnico è fondamentale: un buon sito web deve avere un codice pulito e senza erroriIl codice deve essere leggero e veloce da aggiornare. Inoltre un buon sito web è un sito veloce. Ogni pagina deve caricarsi in pochissimi secondi. 

6. Indicizzazione

Un sito web oltre ad avere queste caratteristiche deve essere indicizzato. Infatti non è sufficiente creare un sito web bello e che sia facile da usare... devi anche fare in modo che sia posizionato su Google per guadagnare traffico e potenziali clienti per la tua azienda.

1. La grafica è attuale?

Elementi grafici obsoleti, non in liena con la grafica moderna conferiscono al tuo sito un senso di poca professionalità.

2. Il sito è statico?

Abbiamo già spiegato prima quanto è importante un sito responsive. I siti internet dinamici, a differenza di quelli statici infatti consentono di interagire con gli utenti attraverso l'inserimento di specifici tools.

3. È coerente con l'immagine aziendale?

La tua azienda non è un'entità statica: cresce, cambia, si eolve. Talvolta può essere necessario effettuare un restyling del sito web, per riallineare il sito alle esigenze dell'azienda.

4. Assolve gli obiettivi?

Può capitare che con il passare del tempo un sito non assolva più agli obiettivi per il quale è stato creato. Per questo motivo individuare i campanelli di allarme è importante.