Quanto è importante un sito e-commerce per un'azienda?

Che cos'è l'e-commerce?
 
L'e-commerce è una forma di commercio di beni o servizi effettuata tramite Internet.
 
Con l'utilizzo di una piattaforma e-commerce diversamente strutturata è possibile infatti vendere qualsiasi tipo di bene: dai generi alimentari a prodotti cosmetici, ma anche articoli di abbigliamento, accessori, calzature, prodotti per la persona e lo sport e tanto altro.
 
COVID-19, il lockdown e aziende
Ti spieghiamo perchè dovresti iniziare a vendere online
 
A causa dell'emergenza sanitaria scoppiata in tutto il mondo negli ultimi mesi, molte aziende hanno dovuto fare i conti con una serie di problematiche che hanno colpito l'intera economia.
 
Molte aziende hanno deciso di combattere l'emergenza sanitaria senza farsi abbattere. Come? Con la vendita online.
 
I primi a partire sono stati i venditori di alimentari, con le consegne a casa per ridurre le file davanti ai loro negozi. Poi è toccato ai ristoratori, alle pasticcerie e alle enoteche. Ma la svolta verso il commercio elettronico è arrivata con gli esercenti tradizionali, quelli di quartiere, come gli abbigliamenti e le ferramenta.
 
Roma guarda alle vendite online un negoziante su tre. Stando alle stime delle associazioni di categoria, almeno 40mila realtà stanno già o si apprestano a piazzare i loro prodotti via internet.
 
Anche i più restii, infatti, hanno capito che la vendita online poteva essere la salvezza della propria azienda.
 
Un po' di dati
 
 
L'emergenza Coronavirus ha fatto si che i dati del commercio online aumentanssero considerevolmente.
 
Il 75 % di chi ha comprato online nell'ultimo mese non lo aveva mai fatto prima e molte aziende, dalle più grandi alle più piccole, hanno visto aumentare il loro fatturato in maniera esponenziale rispetto a prima dell'emergenza sanitaria.
 
L'isolamento ha portato a un considerevole aumento della domanda online e molte aziende si sono mosse per rispondere positivamente alle migliaia di richieste.
 
Moltissime imprese di piccole e medie dimensione hanno puntato sulla vendita online , e si sono riorganizzate con fluidità per far fronte al picco di spesa online, implementando il servizio e investendo in nuove risorse.
 
Quali sono i vantaggi?
 
 
1 - Aumento del numero dei potenziali clienti
L'e-commerce da la possibilità di raggiungere una cerchia più ampia di clienti poichè fa affidamento alla vendita online.
 
2 - Possibilità di vendere su un raggio illimitato
Attraverso Internet si può commerciare in tutto il mondo anche dal paese più piccolo e sconosciuto. Anche le più piccole e remote realtà infatti possono essere raggiunti tramite Internet senza alcuna difficoltà. Questo permette così ai rivenditori di entrare in contatto con clienti che altrimenti non avrebbero raggiunto, anche in città e paesi diversi e lontani.
 
3 - Accesso immediato e disponibilità 24 ore su 24 
Si può infatti acquistare online praticamente ad ogni ora della giornata, senza limiti o problemi di orario
 
4 - Nuova ed immediata modalità per soddisfare i nostri clienti 
Nonostante le difficoltà evidenti grazie all'e-commerce molte aziende, sono riuscite a mantenere e rafforzare il legame con i loro clienti e in molti casi trovarne dei nuovi. Ma soprattutto a rispondere positivamente alle tante richieste che sono arrivate in questo periodo.