Facebook & Instagram: l'importanza dei social network

Il Social Media Marketing se usato in maniera corretta è uno strumento potentissimo ed efficace per le imprese. Per questo motivo capire come usare le potenzialità di social network come Instagram o Facebook - per esempio - e ottenere risultati significativi per aziende e professionisti è fondamentale.
 
I social network sono un ottimo strumento per ottenere visibilità, costruire un solido brand e aumentare le vendite, ma nonostante la condivisione di contenuti sia diventata più facile e veloce la gestione e programmazione di quest'ultimi deve essere gestita da un team di esperti.
 
Utilizzare i social, al giorno d’oggi, può sembrare un’attività scontata e semplice ma se fatta nel modo sbagliato non porta nessun beneficio, anzi, danneggia l’azienda.
Alcune attività come ricerca del target, costruzione dell’immagine aziendale sul social, diffusione di materiale di qualità sono fondamentali per ottenere credibilità e notorietà.
 
Per questo motivo ti aiutiamo nell’ apertura e gestione dei tuoi profili social, in particolar modo Facebook e Instagram.Pensiamo anche all'emergenza sanitaria scoppiata negli ultimi mesi nel mondo. Nonostante le difficoltà evidenti grazie ai social network molte aziende, con un'attento e mirato utilizzo dei propri canali social, sono riuscite a mantenere e rafforzare il legame con i loro clienti e in molti casi trovarne dei nuovi.
 
COVID-19, le aziende e la gestione dei Social Network
 
In un momento difficile come questo, è fondamentale che l'azienda o il brand ci sia sempre, mettendo a disposizione il proprio contributo.
 
Un'ottima e intelligente gestione dei social network oggi, in questo momento di crisi mondiale, permetterà di raccogliere i suoi frutti e benefici dopo. Perché?
 
Perchè il legame tra azienda/brand e utente/cliente sarà ormai creato e la relazione appena nata o consolidata sarà un'ottima base per costruire l'intera comunicazione futura e lanciare prodotti o servizi.
 
I social network permettono di consolidare un valore molto importante: la fiducia. Un elemento fondamentale e necessario tra azienda e cliente.
 
Ma quali sono gli altri benefici che la tua azienda può trarre da un buona gestione dei social network?
 
 

Ti permettono di conoscere il tuo pubblico

Per qualsiasi impresa la chiave del successo è conoscere il proprio pubblico.

A chi ti rivolgi quando parli? Che fascia di età hanno le persone a cui mostri il tuo prodotto o servizio? Che lingua parlano? In quale zona si trovano?

Si tratta di dati che possiamo analizzare grazie a Facebook Insights. La conoscenza di questi dati può aiutare la tua azienda a definire il linguaggio, le campagne future e le offerte che vorrai attivare.

Aiutano a trovare nuovi clienti e ad espandere il tuo pubblico

Un attento e corretto utilizzo dei social network permettono alle piccole imprese di individuare i propri clienti attuali o cercare i potenziali clienti.

Ti mostriamo nell'immagine in basso come la presa in gestione da parte di Studio Graffiti abbia influito positivamente nella crescita del profilo Instagram dell'azienda Deky, nostro cliente.




Ricevere un feedback immediato

L'utilizzo dei Social media per il business consente l'accesso immediato a feedback positivi o negativi, che fornisce preziose informazioni sul cliente. 

I Social network ti aiutano ad aumentare il traffico verso il tuo sito web e il tuo posizionamento SEO

Hai creato un sito web per la tua azienda? Uno dei migliori vantaggi dei social media per il business è quello di aumentare il traffico verso il tuo sito web. Non solo potrai indirizzare le persone verso il tuo sito web, ma più azioni (like, condivisioni etc..) riceverai sui social media, più alto sarà il ranking di ricerca.

Crea relazioni significative con i clienti

I social media a differenza dei media tradizionali (vedi per esempio la Tv) hanno aperto un canale di comunicazione diretto. Cosa significa? Quello che prima era pressoché impossibile adesso non lo è: parlare con il tuo potenziale cliente attraverso il dialogo e messaggi istantanei.