5 azioni supportate dalla ricerca per migliorare il tuo Content Marketing

Ogni giorno vengono realizzate circa 5 miliardi di ricerche su Google. È proprio per questo che brand e business online non possono prescindere dalla realizzazione di una strategia SEO che assicuri traffico di ricerca di qualità.

Come assicurare alla tua attività online di essere rilevante per i motori di ricerca? Per rispondere a questa domanda bisogna schierarsi dalla parte del Content Marketing e sfruttare questa leva strategica nel modo migliore possibile.

Ancora oggi il marketing dei contenuti domina la scena online. Dai testi del sito alle descrizioni delle schede prodotto, dai copy dei post social ai blog aziendali, la cura dei contenuti è fondamentale per migliorare la SEO e di conseguenza la ricerca organica.

Secondo Neil Patel, infatti, SEO e Content Marketing non sono due realtà separate, ma integrate. Lo sviluppo di contenuti di qualità deve avere come obiettivo principale sia la soddisfazione dell’utente online, ma anche il rispetto degli algoritmi dei motori di ricerca.

La SEO è costituita da tutta una serie di tecniche che possono aumentare il traffico di qualità e di conseguenza i visitatori di un sito web. Il Content Marketing, allo stesso tempo, si concentra sulla creazione e pubblicazione di contenuti utili e pertinenti sia per gli utenti che per i motori di ricerca.

Ecco 5 azioni da compiere per far sì che le tecniche SEO aiutino il tuo content marketing a decollare.

1. Differenzia i tuoi contenuti

Come dice un noto proverbio: "Il posto migliore per nascondere un cadavere è la seconda pagina dei risultati di ricerca di Google”. Per produrre contenuti di qualità apprezzati dai motori di ricerca è bene realizzare contenuti sempre nuovi, che rispettino il pubblico a cui sono destinati, e soprattutto il canale sul quale vengono veicolati.

Evita, quindi, di inserire parole chiave random all’interno delle pagine del tuo sito web, ma fallo in maniera appropriata seguendo un approccio strategico.

Continua a leggere l'articolo>