Importanza dell' analisi di mercato in una strategia di marketing

Fare una analisi di mercato, della concorrenza e dei clienti, è fondamentale per la buona riuscita di un’impresa o un progetto per svariate ragioni. 
Bisogna sapere a chi si sta parlando e chi altri c’è a parlare, prima di iniziare un discorso. Lo stesso vale quando si tratta di marketing e business.

A cosa serve l’analisi di mercato?
Si può pensare che basti avere una buona idea per riuscire quando si parla di business, ma non è così. Tutti hanno buone idee, ma ha grande importanza anche capire come svilupparle e a chi proporle. Per riuscire a farlo bisogna prima di tutto capire chi sono i clienti. Hai un progetto, ma a chi interessa il prodotto che vuoi vendere? Si tratta di una nicchia o un gruppo più ampio? Questo prodotto può venire personalizzato, andandando ad attirare così più persone? Qual è il range d’età del tuo target? Si tratta effettivamente di qualcosa che può interessare a queste persone? Come posso spingere coloro che vorrei come clienti ad affidarsi a me? A questo serve l’analisi di mercato, a capire a chi si vende e se ciò che si andrà a vendere può effettivamente funzionare.

Una volta che si riesce ad arrivare a capire il proprio cliente, infatti, si potrà agire meglio nel momento della vendita. Andando a creare una strategia pubblicitaria capace di coinvolgere le persone e aggiungendo o sottraendo ciò che al nostro target interessa. Non è detto che a tutti piacciano le stesse cose, ed è importante sapere chi si ha davanti.

Continua la lettura...