Come funziona l'e-commerce in Italia?

Lo sviluppo dell'economia sul web attraverso l'utilizzo del sistema e-commerce è ormai una realtà consolidata nel mercato mondiale ma in Italia ancora non ha ancora raggiunto le quote di mercato di altri Paesi.

Molte aziende magari sono presenti con un proprio sito e-commerce ma incorrono in alcuni errori fondamentali ad esempio l'aggiornamento dei prodotti con una dettagliata descrizione degli stessi, ritardi nelle consegne delle merci, non offrire un servizio on-line di supporto all'acquisto, non investire nella visibilità del proprio negozio attraverso azioni di S.E.O. questo inficia anche sulla visibilità su motori di ricerca quali Google ormai punto di riferimento per la ricerca sul web.

Un fattore fondamentale per un buon sito è la velocità del caricamento delle pagine , rispettare la modalità responsive per essere facilmente usufruibile da smartphone e tablet . Questi sono i fondamentali per creare i presupposti di un sito di e-commerce destinato a portare dei risultati economici. Una attenta analisi dei propri competitor è sicuramente un passo obbligato per affinare le proprie strategie

Altro aspetto importante è quello legato ai sistemi di pagamento oggi Pay Pal e Carte di Credito sono riconosciuti come strumenti molto sicuri e per questo motivo molto apprezzati dai consumatori quindi per favorire l'acquisto del prodotto si ritengono quasi indispensabili.

Tenuto presente di questi suggerimenti con attenzione e cura quotidiano , come per una tradizionale attività, possiamo dire ci sono buone possibilità che il proprio e-commerce possa cominciare a portare dei risultati interessanti. Quindi riassumendo bisogna dotarsi di:

• Un Sito Internet in modalità Responsive
• I Prodotti dovranno avere una descrizione dettagliata
• Il sito dovrà avere una buona velocità di consultazione delle pagine
• Attivarsi con un servizio S.E.O. per migliorare la visibilità sui motori di ricerca
• Offrire un servizio di assistenza al consumatore ( Modulo Chat on-line )
• Offrire un servizio di Pagamento a mezzo Pay Pal o carta di credito

La nostra struttura è a vostra disposizione per molti altri suggerimenti non esitate a contattarci su info@studiograffiti.eu per una consulenza gratuita.