Sito Web: realizzalo in maniera efficace e professionale

cover_fbADS

Il sito web è ormai riconosciuto in tutto il mondo come strumento fondamentale per ogni azienda. Per questo motivo oggi abbiamo deciso di incontrare Davide, Web Architect e programmatore di Studio Graffiti, che ci parlerà dei siti web e delle caratteristiche che ogni sito deve avere per essere davvero utile all'azienda.

Siamo pronti per cominciare, quindi, diamo inizio alla nostra quinta intervista per la rubrica "Appuntamento con gli specialisti di Studio Graffiti".

Ciao Davide, benvenuto e grazie per essere qui con noi. Iniziamo subito con la prima domanda, quella più semplice, relativa ai siti web. Perché un'azienda dovrebbe averne uno?

Ciao a tutti i lettori del blog di Studio Graffiti. Rispondo subito alla prima domanda: al giorno d'oggi il sito web è lo strumento di comunicazione per eccellenza per ogni azienda. Probabilmente vi chiederete il perché e la risposta è davvero molto semplice. Il sito web  è uno strumento di lavoro, un negozio online e un ottimo strumento per trovare clienti online e far conoscere la propria azienda al pubblico.

Sito web come biglietto da visita insomma...

Assolutamente si! Il sito internet è una vetrina nel mondo aperta 24 ore al giorno che permette per l'appunto di farsi conoscere in tutto il mondo e aumentare la visibilità. L'azienda quindi ha la possibilità di presentarsi, raccontarsi e descrivere i prodotti e i servizi che offrono. Inoltre, avere un sito web efficace e funzionale migliora sicuramente la reputazione aziendale e la sua immagine sul mercato.

Potremmo anche definire il sito web uno strumento di marketing?

Certamente,  infatti è uno strumento utilissimo per analizzare i propri clienti e allo stesso tempo migliorare le performance dei servizi e delle vendite. Permette inoltre di realizzare strategie di remarketing su Facebook, di interagire direttamente con gli utenti/clienti e fornisce statistiche sul proprio target di riferimento.

Quanto è importante curare i contenuti, la grafica e tutto ciò che riguarda il sito internet in generale

Posso dire con certezza che è fondamentale. Puoi avere un "ottimo sito internet" dal punto di vista del codice e della programmazione ma se i contenuti non sono curati allora non servirà a nulla. Immagina di cercare un sito internet di un negozio che ha diversi punti vendita su Roma che vende, per esempio,  scarpe made in Italy di ottima qualità. Se nel sito non trovi le informazioni che cerchi sicuramente non ne sarai soddisfatta e difficilmente deciderai di acquistare da loro. Al contrario se riesci a trovare tutte le informazioni che ti servono in maniera semplice e veloce allora ne avrai un'opinione più che positiva.

realizza il tuo sito web con studio Graffiti

Come permettere agli utenti di trovare le informazioni di cui hanno bisogno in maniera semplice e veloce?

La comunicazione innanzitutto deve essere mirata e chiara. La riconoscibilità degli elementi, la navigabilità facile ed intuitiva sono caratteristiche necessario che rendono il sito internet user friendly.

User friendly...ci spieghi meglio?

La navigabilità deve essere semplice. L'utente deve essere messo nelle condizioni di navigare all'interno di una sezione del sito e tornare indietro senza dover impazzire. Se cerca un'informazione non deve cercare in decine di pagine ma deve essere aiutato a cercare con facilità quello di cui ha bisogno. La regola fondamentale è: tutto gira attorno agli utenti.

Non basta solo creare un sito internet, bisogna affidarsi a una web agency è fondamentale...

Ancora una volta assolutamente si. Al giorno d'oggi avere un sito web è davvero molto semplice, ci sono inoltre diverse piattaforme che con un prezzo più o meno variabile ti permette di mettere in piedi un sito internet in  pochissimo tempo. Ma vale la pena investire il proprio denaro così?
I contenuti saranno curati? Il sito sarà responsive? Le immagini saranno accattivanti? Sono tutte cose a cui pensa in maniera professione una web agency.

Grazie mille Davide per essere stato qui con noi. Alla prossima!

Grazie a voi, spero di essere stato utile. Un saluto a tutti i lettori del blog.

Se hai un sito web e vuoi analizzarlo gratuitamente clicca qui

Condividilo su: