Facebook ADS lo strumento perfetto per avere successo

cover_fbADS

Ancora una volta ben trovati a tutti i lettori di Studio Graffiti, con immenso piacere riprendiamo il nostro appuntamento con la rubrica "Appuntamento con gli specialisti di Studio Graffiti ".
Questa settimana parliamo di Facebook ADS, lo strumento utile alle aziende per realizzare annunci pubblicitari. Come sappiamo Facebook è un ottimo alleato per le aziende per cui, per soddisfare al meglio le vostre curiosità abbiamo chiesto aiuto a Pierluigi, Digital Marketing Strategist che saprà spiegarci al meglio i benefici di questo potente strumento.

Quindi cominciamo subito, diamo il via alle domande!

Ciao Pierluigi, grazie di essere qui con noi. Come sempre, per rompere il ghiaccio, iniziamo con la domanda più semplice. Quindi, ci spieghi cos'è Facebook ADS?

Ciao a tutti i lettori di Studio Graffiti! Possiamo dire che si tratta di un potente strumento messo a disposizione da Facebook per le aziende e che permette di mostrare annunci su prodotti e/o servizi a persone che per età, interessi, posizione geografica o eventi specifici rientrano nei nostri target di riferimento.

Facciamo un piccolo passo indietro, se ti va, e parliamo di Facebook, uno strumento potentissimo per tutte le aziende.

Come ben sappiamo la presenza online per le aziende al giorno d'oggi è di vitale importanza ed i social network - per fortuna - corrono in aiuto delle piccole, medie e grandi aziende che vogliono mostrarsi a un pubblico più ampio. C'è da dire però, che considerare Facebook solo una piattaforma social è davvero riduttivo. Facebook, infatti, ad oggi, riesce ad essere un vero e proprio strumento di business grazie alla quale le aziende possono migliorare la propria presenza online e raggiungere nuovi clienti.

Facebook ADS lo strumento perfetto per avere successo

Perché un'azienda dovrebbe iniziare ad utilizzare Facebook ADS?

I risultati parlano chiaro: Facebook Ads è sicuramente tra le piattaforme più efficaci nel panorama dei social network. I vantaggi sono tanti: promuovere la pagina della tua azienda, promuovere un' app o un negozio online, deviare il traffico verso il sito aziendale, promuovere eventi e molto altro ancora...

È possibile davvero raggiungere il successo...

Assolutamente si. Ovviamente tutto è commisurato  al tipo di investimento che si può fare, al budget e tanti altri fattori che determino la buona riuscita di una campagna pubblicitaria.
La pubblicità, si sa, se fatta bene non può che portare benefici. Noi stessi abbiamo raggiunto risultati importanti grazie a Facebook ADS.

Oltre, ovviamente la crescita del numero di clienti, quali sono i vantaggi che Facebook Ads offre a un'azienda?

I vantaggi come ho detto prima sono davvero tanti. Tra questi per esempio la segmentazione del pubblico. Tramite Facebook ADS infatti è possibile raggiungere un pubblico specifico. Oppure, lo strumento di analisi, con la quale è possibile  sapere quante persone hanno visto il tuo annuncio, quante ci hanno cliccato, quante azioni sono state fatte (condivisioni, mi piace, commenti) e misurare l'impatto che ha avuto sul pubblico la tua campagna pubblicitaria.

Mi sembra di capire che l'aiuto di una web agency e di digital marketing strategist siano fondamentali...

Ovviamente si. Facebook Ads è uno strumento relativamente semplice ma se utilizzato per gli addetti di settore. Il rischio è quello di commettere passi falsi e quindi sprecare soldi e non raggiungere nessun risultato...

Hai parlato di passi falsi. Quali sono gli errori che non bisogna commettere per non intaccare la buona riuscita di una campagna pubblicitaria?

I passi falsi potrebbero essere davvero tanti. Potrebbe essere un target sbagliato oppure un annuncio poco creativo o la scelta errata dell'obiettivo.

Ed invece...qualche segreto per rendere la campagna Facebook infallibile?

Quando parliamo di Facebook Ads non dobbiamo pensare a una piattaforma di pubblicità tradizionale, anzi, tutto il contrario. La maggior parte delle persone che naviga su Facebook vuole evitare gli annunci pubblicitari. Per questo motivo l'approccio deve essere diverso e più leggero. Il consiglio che posso dare è quello di creare - almeno per una prima campagna - contenuti divertenti o proporre soluzioni a problemi quotidiani di modo che la gente, incuriosita, clicchi sul link.

Facebook Ads è sicuramente un potente strumento. Pierluigi, grazie per la tua partecipazione, alla prossima!

Grazie a voi, un saluto!

Molto spesso abbiamo parlato dell'importanza dei social network ed in particolar modo di Facebook. Se ti interessa l'argomento puoi leggere un nostro vecchio articolo "Perchè la tua azienda dovrebbe essere su Facebook" a questo link.​

Condividilo su: