Riparti dal web: come creare una solida presenza online

cover

Con presenza online s'intende l'insieme di tutte le attività online che sfrutti per veicolare informazioni rilevanti sulla tua attività.

Non importa quanto grande sia il tuo business, se vuoi cominciare da zero o quale sia il tuo settore di riferimento, avere una solida presenza sul web è fondamentale.

In questo momento di ripartenza economica è essenziale sfruttare al meglio tutti gli strumenti che si hanno a disposizione e affidarsi a qualcuno che li sappia usare correttamente.

Per questo motivo con questo articolo vogliamo spiegarti in maniera semplice e veloce cosa dovresti fare per costruire una solida presenza sul web.

1. Avere un sito web ottimizzato

Il primo passo per costruire una solida presenza online è avere un tuo sito aziendale.

Un sito web infatti, se ottimizzato al meglio, dà un'immediata visibilità e può diventare una strumento di vendita di prodotti e servizi facile e veloce. Il sito web oltre a promuovere la propria azienda è un potente strumento di marketing che permette di analizzare i propri clienti e al contempo migliorare le performance dei servizi o delle vendite.

La tua azienda ha già un sito web? Ha le caratteristiche necessarie che in sito web deve avere? Ne abbiamo già parlato qui

2. Fare SEO

Grazie alla Seo puoi migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca permettendo agli utenti di raggiungere facilmente i tuoi contenuti online. Questo significa più visite di persone realmente interessate ai servizi che proponi e più contatti di valore da tramutare in vendite.

Quali sono i benefici che possiamo trarre da una buona SEO?

  1. Clienti continuamente aggiornati sulle attività
  2. Utenti aggiornati su prodotti e servizi offerti
  3. Accesso ai dati acquisiti
  4. Sito web posizionato tra i primi risultati dei motori di ricerca

3. Fare Web Marketing

Il web marketing è l'insieme degli strumenti, delle tecniche e delle strategie per promuovere la tua azienda online, facendo conoscere i tuoi prodotti e servizi ai potenziali clienti.

Content Marketing, email marketing, campagne advertising sui social media e motori di ricerca sono alcuni canali utilizzati per posizionare il tuo marchio e diffonderlo online.

3. Essere sui social

I social media sono degli alleati formidabili per rafforzare la tua presenza online. Promuovere infatti il tuo brand su Facebook, Instagram, ecc. porta a un aumento del traffico sul sito web.

Oggi tantissime persone utilizzano i social network e una pagina Facebook aziendale - per esempio - realizzata a dovere non solo renderà il tuo marchio più attraente ma anche più conosciuto.

Quando crei un profilo su un social inoltre ottieni anche la possibilità di fare pubblicità su quel social. Quali sono i benefici che puoi trarre dai social?

  1. Un numero elevato di potenziali clienti
  2. Customer Service
  3. Report e statistiche sulla tua community
  4. Profilare un target perfetto del cliente modello che vorresti
  5. Maggiore visibilità sul tuo sito

Condividilo su: