Landing Page: quali caratteristiche deve avere e perché può esserti utile

cover

La definizione di landing page è pagina di atterraggio. Una landing page è una pagina web che consente di richiedere le informazioni di un visitatore, attravero un form, in modo da poterlo convertire in lead o contatto.

Una buona landing page è mirata a un particolare flusso di traffico ed essendo tale, riesce a convertire in leads una percentuale di visitatori più elevata rispetto ad altri modi.

Deviare infatti il traffico di utenti verso una landing page può aumentare la probabilità di conversione. Ti facciamo un esempio.

Un'azienda si è rivolta a noi perchè doveva pubblicizzare - dovendo affrontare i postumi dell'emergenza sanitaria che abbiamo vissuto - un ozonizzatore. Il messaggio era:

"Sanifica e rendi sicuro il tuo ambiente di lavoro"

Se un utente cliccando sull'annuncio fosse finito nella Home Page del sito probabilmente ne sarebbe uscito subito. Invece abbiamo realizzato una landing page ad hoc che guidasse l'utente in maniera corretta e che permettesse all'utente di avere tutte le informazioni di cui aveva bisogno.

Ma quali caratteristiche deve avere una landing page?

Una buona landing page deve avere delle caratteristiche ben precise ed è per questo che affidarsi a una web agency è fondamentale.

Una di queste caratteristiche è sicuramente la navigazione limitata. Cosa significa? L'utente che è finalmente arrivato alla pagina non deve essere distratto con inutili informazioni.

È fondamentale limitare il numero di uscite dalla landing page affinchè gli utenti si concentrino sulla composizione del modulo.

1. Titolo accattivante

Come prima cosa una buona landing page deve avere un titolo ben visibile, un messaggio diretto ed accattivante. Questo infatti sarà il primo elemento che coglierà l'attenzione del lettore

2. Call to action

Invita i tuoi utenti ad agire, cioè ad iscriversi alla tua newsletter o ad acquistare un tuo prodotto, usando frasi come "scarica ora gratuitamente" oppure "inizia oggi un periodo di prova gratuito". Nel nostro caso per esempio è "prenota subito la tua visita, chiama subito il...

3. Una sola destinazione

Una caratteristica essenziale di una landing page efficace è che tutte portino ad un'unica pagina. Assicurati cioè che tutte le call to action, i link ed i form presenti sulla pagina portino allo stesso url

4. Design della pagina

Per creare una landing page efficace il design deve essere semplice, che non distragga l'utente ma che diriga l'occhio verso la tua offerta.

5. Pulsanti social

I pulsanti social media sono essenziali per creare landing page efficaci, il potere della condivisione è infatti, fondamentale.

6. Meno azioni per gli utenti

L'obiettivo di una landing page efficace è fare in modo che l'utente possa compiere tale azione con il minore sforzo possibile.

Condividilo su: