Facebook ADS: perchè dovresti iniziare a usarlo?

cover

Ti spieghiamo perché dovresti utilizzare Facebook ADS se ancora non lo stai facendo e quali sono gli errori da non commettere per ottenere risultati positivi.

In un precedente articolo abbiamo spiegato perchè la tua azienda dovrebbe avere una pagina Facebook (puoi leggerlo qui), e quali sono i numerosi vantaggi nell'utilizzare questo potente social network.

Oggi vogliamo spiegarvi il motivo per cui dovreste iniziare ad utilizzare Facebook ADS. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Si tratta di strumenti messi a disposizione dal team di Facebook per pubblicare annunci pubblicitari su prodotti, servizi e su tutto quello che vuoi pubblicizzare.

L'utilizzo di questo strumento non è complesso ma è sicuramente articolato. Una delle grandi difficoltà per chi inizia a fare pubblicità su Facebook è quella di riusicre a capire qual è la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Per cui la gestione da parte di una web agency che aiuti a individuare i giusti obiettivi e strumenti è fondamentale.

.

Ma perchè dovresti iniziare a utilizzarlo?
Te lo spieghiamo in pochi e semplici punti 

1. Promuovere la pagina della tua azienda
Facebook ADS mette a disposizione un'elevata quantità di strumenti potentissimi che possono essere utilizzati per raggiungere diversi obiettivi. Uno tra questi è la promozione della tua pagina Facebook

2. Promuovere un'app o un negozio online
Negli anni i social media sono diventati uno dei canali pubblicitari più efficaci, capaci di ottenere nuovi lead (contatti) e trasformarli in clienti paganti.

3. Deviare il traffico verso il tuo sito
L'altro numero di utenti registrati su questo social network permette che un annuncio venga visto veramente a livello massivo. Promuovere la propria attività o il proprio sito (e generare traffico) permette di accede a un ventaglio di possibilità quasi illimitato.

4. Promuovere eventi
Gli strumenti che mette a disposizione - se utilizzati nel modo corretto - permettono di raggiungere un elevato numero di persone.

Segmentazione: pubblico specifico
Tramite Facebook Ads potrai raggiungere un pubblico specifico, come? In base agli interessi degi utenti, all'età, la geolocalizzazione.

Viralità: massima condivisione
Un annuncio si può convertire in qualcosa di virale, se promuovi un post questo può essere condiviso da un utente ai suoi amici, e ognuno di questi amici può condividerlo a sua volta, e così via.

Strumenti di analisi
Potrai sapere quante persone hanno visto il tuo annuncio, quante ci hanno cliccato, quante azioni sono state fatte (condivisioni, mi piace, commenti) e misurare l'impatto che ha avuto sul pubblico la tua ads.

1. Selezione del target troppo ristretta o troppo ampia
Quando la selezione del tuo target è troppo ristretta si corre il rischio di esaurirlo troppo velocemente. Al contrario con un target troppo ampio si rischia di far vedere l'annuncio a persone poco interessate. Cosa fare? Scegliere il pubblico in base a questi elementi: - Il budget - la popolazione dell'area feografica di interesse

2. Rapporto messaggio-utente
Annunci generici che non parlano direttamente all'utente e instaurano un rapporto solido ed equilibrato rischiano di essere inefficaci.

3. Troppo testo nell'immagine
Mettere troppo testo nel tuo annuncio potrebbe portare facebook a pubblicarlo meno frequentemente con un impatto negativo su impression ecc.

4. Creatività dell'annuncio
La creatività dell'annuncio include sia il copy che l'immagine. ll tuo copy è chiaro, evidenzia i vantaggi dell'offerta, è orientato all'utente e ha una call to action specifica? La tua immagine è progettata per catturare l'attenzione degli utenti?

5. L'obiettivo scelto
La scelta dell'obiettivo della campagna è molto importante: Facebook ottimizzerà i tuoi annunci per mostrarli a quella porzione di utenti che, all'interno del tuo target, sia più propensa a compiere quell'azione specifica associata al'obiettivo, come mettere like alla pagina, cliccare su un link, vedere un video, compilare un form contatti, ecc

Per la stesura di questo articolo sono state utilizzate le seguenti fonti

1. Facebook Ads non funziona? Controlla prima questi 10 errori (leggi qui)

Condividilo su: